allenamento personale

Miglior personal trainer a pisa

Il miglior personal trainer a Pisa è una figura che lavora sul territorio ma anche online, rimanendo in contatto col cliente sia in palestra o a casa, che tramite gli attuali mezzi di comunicazione piu moderni. Oggigiorno, nel territorio toscano, sono molte le persone che si rivolgono ai personal trainer per avere un supporto valido e preparato che li aiuti a prendersi cura della propria persona. Il professionista del fitness non è una persona qualsiasi che si improvvisa personal trainer ma piuttosto un soggetto che ha seguito appositi studi scolastici ed ha conseguito una formazione specifica.

Gli studi del personal trainer professionale online non riguardano solo l’aspetto sportivo ma si estendono all’educazione alimentare e sconfinano nel consouler. La visione a 360° del personal trainer online gli consente di fornire motivazione, indicazioni nutrizionali e esercizi fisici mirati al conseguimento dell’obbiettivo prefissato.

Personal trainer Pisa

Per ottenere risultati ottimali infatti, non è sufficiente agire solo fisicamente ma bisogna attuare una sinergia di funzioni e funzionalità atte a ristabilire l’equilibrio psico-fisico della persona. Il personal trainer online non invia elenchi di esercizi ma parla con il cliente comprendendo la sua situazione e ciò che può bloccare il suo stato mentale e di conseguenza anche quello fisico. Il tutto senza far spostare il cliente da casa ma utilizzando i moderni mezzi di comunicazione visiva che permettono di stabilire una connessione diretta tra il personal trainer e il cliente.

Grazie ai moderni sistemi di comunicazione che internet offre si può creare un collegamento diretto tra cliente e personal trainer online. Utilizzando skype, whatsapp, messenger o qualunque altro metodo di chiamata video il professionista crea un contatto diretto con l’assistito che può seguire in ogni momento della giornata.

L’allenamento via web può essere effettuato sia in ambiente domestico che in esterna, per esempio mentre si corre o si va in bicicletta. Il sostegno del personal trainer online anche in questi casi è molto importante in quanto motiva il cliente a continuare e verifica che non vi siano cedimenti ma che l’allenamento prestabilito venga effettuato fino all’ultimo minuto.

Il sostegno morale è molto importante soprattutto nei primi tempi di allenamento quando la fatica ad un esercizio non abituale si fa sentire più che mai nell’aspirante atleta o semplicemente in chi vuole stare bene.

Miglior Personal trainer online

Piegamenti a terra

Una figura professionale sempre più necessaria visto lo svilupparsi della consapevolezza delle persone verso il proprio benessere fisico e mentale. La preparazione culturale del fitness coach è elevata in modo tale da avere una mente aperta e preparata ad accogliere ogni tipo di situazione.

Nonostante ciò il professionista sportivo non ha a disposizione una sola scuola in cui gli vengono fornite tutte le informazioni necessarie ma deve conseguire le sue conoscenze per gradi. Avrà quindi una o piu certificazioni che riguardano il corpo umano, esperienza e una ampia capacità di adattamento alle esigenze del proprio cliente.

In seguito a questi studi si dovrà allargare il campo scientifico verso un’istruzione che comprenda la nutrizione, l’anatomia, la fisiologia, la traumatologia, la medicina dello sport e il counseling.

Inoltre un bravo personal trainer online agendo a distanza deve ancora di più del professionista a domicilio, avere delle doti di comprensione più sviluppate per creare un programma di allenamento adeguato al cliente.

I fattori da tenere in considerazione principalmente sono l’età del soggetto, la forma fisica di partenza, il sesso e le condizioni di salute indagando su eventuali malattie o malformazioni fisiche del cliente. È essenziale la collaborazione del soggetto per cui si crea il programma di fitness, che deve comunicare in modo sincero ogni dettaglio riguardo la sua salute principalmente.

La collaborazione da parte di entrambe le figure creano un rapporto di fiducia ed una sintonia che consente al personal trainer di creare un programma che veste a pennello sul cliente e dall’altra parte ci sarà un allentamento della tensione nervosa che lascerà il posto al relax e al divertimento nello svolgimento degli esercizi e dei compiti che di volta in volta il fitness coach assegnerà al proprio assistito. La soddisfazione al raggiungimento dei traguardi prefissati e stabiliti in diverse tappe, sarà un successo per allenatore e allenato.

Perché il personal trainer online

Il compito del personal trainer online è chiaro e circostanziato al raggiungimento della buona salute fisica e mentale nei limiti del suo compito. Scegliere un allenatore a distanza offre diversi vantaggi, tra questi vi è la possibilità di avere un consulente sportivo, nutrizionale ed un fitness coach a Pisa sempre a disposizione o quasi.

Secondo le regole e gli orari stabiliti il professionista si metterà a disposizione del cliente. Inoltre in questo modo non si devono affrontare lunghi tratti di strada nel traffico cittadino e magari sotto il sole cocente estivo o nelle serate invernali, cercando di raggiungere la palestra.

Dopo una giornata di lavoro estenuante e stressante spesso non si ha voglia di uscire ancora e quindi si rinuncia all’esercizio fisico con le catastrofiche conseguenze che si possono immaginare. In altri casi, soprattutto per le donne e mamme, succede che tornando a casa dopo il lavoro i figli richiedano il loro tempo, il piccolo si è preso la febbre, la figlia deve andare a lezione di danza e c’è da preparare la cena, la lavatrice, stirare e riordinare. La rinuncia a prendersi cura del proprio corpo dedicandosi del tempo è dietro l’angolo.

Ma se non ci fosse bisogno di uscire di casa? Se si potesse stabilire un orario di allenamento secondo le proprie necessità ed utilizzando le attrezzature adeguate all’ambiente domestico ed ugualmente efficaci sotto la guida di un esperto? Sarebbe tutto più semplice, e lo è grazie all’esistenza del personal trainer online.

La palestra a casa

Il personal trainer online e non è una figura professionale indispensabile al conseguimento degli obbiettivi di dimagrimento o mantenimento della forma fisica della persona che richiede il suo supporto, ma non fa il lavoro per gli altri. Per ottenere risultati servono impegno, costanza e molto sudore. Per aiutarsi nello svolgimento degli esercizi proposti dal personal trainer online si può creare una piccola palestra a casa propria con attrezzi casalinghi di dimensioni ridotte ma comunque efficaci.

Per questo motivo è bene, ove possibile, utilizzare una stanza appositamente come palestra personale in cui vi potete ritirare e mettere in comunicazione con il fitness coach che vi seguirà durante tutto l’allenamento. La sua presenza costante gli consente di verificare che facciate gli esercizi nel modo corretto per non rischiare di assumere posture errate che potrebbero causare danni alla vostra salute.

Per la palestra domestica il personal trainer di Pisa consiglierà gli attrezzi da acquistare per il lavoro che dovrete effettuare. Generalmente sono richiesti dei pesi di varia misura, una cyclette normale o per spinning, il tapis-roulant, la palla ginnica gonfiabile di almeno due misure, una corda per saltare, un tappetino elastico, il supporto per lo step e se possibile una panca multiuso o semplice, manubri e bilanciere.

Vi sono altre attrezzature che si possono inserire nella palestra casalinga se si ha lo spazio sufficiente a contenerle come una palestra multiuso che ha già in sé molti degli attrezzi richiesti.
In caso di mancanza di spazio si può optare per attrezzi pieghevoli da riporre nell’armadio o sotto al letto. Oppure si può approfittare del bel tempo per utilizzare la bicicletta o fare una corsa.

Lavoro individuale

Il fitness coach online ha lo stesso compito del personal trainer tradizionale, curare personalmente e in modo esclusivo la forma fisica del proprio cliente. L’esclusività è la caratteristica principale di questa professione ed è ciò che la rende così speciale. Chiunque può prendere una cyclette o un tapis-roulant e fare la sua quotidiana attività fisica, oppure guardare qualche video e tentare di ripetere ciò che si è visto.

Ottima iniziativa, da premiare la volontà ma in questo modo non si avrà nessuno a verificare la correttezza di ciò che stiamo facendo e nessuno controllerà che tutto sia in equilibrio. Alimentazione, motivazione ed allenamento devono andare di pari passo o i risultati saranno scarsi, lunghi nei tempi e le rinunce saranno un rischio tangibile.

Ricorrere al supporto di un personal trainer online significa avere tutto ciò che serve per ottenere una forma psico-fisica perfetta e in breve tempo. Infatti sotto la guida di un esperto che osserva dall’esterno, si possono correggere errori, dimenticanze ed avere sempre la giusta motivazione.

Un bravo fitness coach saprà trovare i punti deboli rendendoli punti di forza con il giusto lavoro emotivo e fisico. Essendo un lavoro a distanza il personal trainer non ha bisogno di effettuare spostamenti e perdite di tempo tra strada, traffico e imprevisti vari. Questo rende il suo costo minore rispetto alla figura professionale del fitness coach a domicilio che deve chiaramente, affrontare le spese per il trasporto e impiegare del tempo per raggiungere il cliente.

Allo stesso modo si ha un costo differente anche per quanto riguarda il personal trainer che lavora in palestra, in questo caso il costo si differenzia a seconda che il professionista si occupi di una sola persona o di più persone contemporaneamente. Il personal trainer online a Pisa, inoltre, a sua discrezione, può scegliere di connettersi con l’assistito anche in orari diversi qualora vi siano degli imprevisti per il cliente o in caso lo stesso abbia bisogno di un consiglio sull’alimentazione, lo sport o qualsiasi altro dettaglio inerente al lavoro programmato insieme.

Il raggiungimento dell’obbiettivo

Qualunque sia la base di partenza e qualunque sia l’obbiettivo prefissato il personal trainer andrà dritto allo scopo. La programmazione iniziale tuttavia, potrebbe subire delle variazioni. Durante il percorso vi sono, infatti delle verifiche che verranno effettuate dal personal trainer attraverso dei test.

Queste prove servono a valutare l’andamento del programma, stabilire i passi avanti che sono stati effettuati o valutare eventuali cambiamenti di percorso da mettere in atto. Le valutazioni sono inoltre importanti in quanto attraverso di esse si vedono i progressi raggiunti di volta in volta con la soddisfazione dei piccoli successi ottenuti. In questo modo si è più motivati a continuare con ancora maggiore slancio le attività iniziate portando a termine il progetto stabilito con il fitness coach al primo storico appuntamento.

L’obbiettivo sarà così raggiunto in tempi molto più brevi del previsto grazie all’energia positiva, scatenata dalla sinergia dell’esercizio fisico che libera endorfine e l’aumento dell’autostima dovuta alla constatazione del miglioramento e al sostegno continuativo del Personal trainer online.