dietologo pisa

Nutrizionista online pisa

Nutrizionista online Pisa. Se siete perennemente a dieta e non riucite a dimagrire in modo apprezzabile e definitivo, probabilmente il vostro problema sta nella scelta degli alimenti adatti a voi.

Avere una buona forma fisica e perdere definitivamente i chili di troppo non sempre dipendono da un programma di dimagrimento ma più spesso sono il frutto di un corretto regime dietetico che solo un professionista della nutrizione può garantirvi.

Con il nutrizionista online a Pisa potrete sempre contare sull’aiuto di un esperto qualificato che vi guiderà passo dopo passo verso una vita più sana e – perché no? – verso una definitiva e salutare perdita di peso.

Dietologo, dietista e nutrizionista

Dietologo, dietista e nutrizionista in realtà sono tre figure professionali molto diverse tra loro e spesso complementari. La principale differenza tra questi ruoli è data dal tipo di percorso di laurea affrontato e dal cammino compiuto successivamente.

Il dietologo è laureato in Medicina ed è in possesso di una specializzazione in Scienze dell’Alimentazione. Pertanto si tratta di un vero e proprio medico: egli può fare diagnosi, elaborare e prescrivere profili nutrizionali ben definiti, prescrivere farmaci o analisi e impiegare apparecchiature invasive.

Diversamente dal primo, il dietista è un operatore sanitario in possesso di Laurea triennale che elabora e mette in pratica un programma dietetico in condizioni normali di salute o in presenza di patologia, in seguito a prescrizione medica ed eseguendo tutte le valutazioni antropometriche e nutrizionali del paziente.

Il nutrizionista è un esperto in scienze alimentari che sfrutta i principi fondamentali della biologia umana per dare consigli su salute e benessere. Le prove e le conoscenze scientifiche sono dunque i pilastri di questa professione. La nutrizione è un termine generico che copre molte discipline, da quella rivolta alla salute pubblica all’alimentazione specifica per gli sportivi. La comprensione della chimica, della biologia umana e delle scienze alimentari quindi è fondamentale.

Altrettanto importante è sapere come interpretare e modificare uno stile di vita poco corretto.

I nutrizionisti inoltre lavorano spesso fianco a fianco con altri operatori sanitari come dietisti, medici di base e infermieri. Collaborare alla ricerca e alla cura individuale è una parte essenziale di qualsiasi campo della nutrizione.

Come il dietologo, anche questo professionista lavora con diversi tipi di persone con problematiche ed esigenze nutrizionali differenti.
Essere comprensivi e attenti alle loro situazioni con l’obiettivo di motivarli a modificare le loro abitudini è molto importante e il nutrizionista online a Pisa fa proprio questo.

Riassumendo, alcune delle maggiori differenze fra queste diverse figure professionali sono le seguenti:

– il dietologo è un medico a tutti gli effetti che può avvalersi anche di strumentazioni invasive e prescrivere farmaci e analisi specifiche, può aiutare a pianificare i pasti così da gestire al meglio i problemi di salute e diagnosticare eventuali disturbi alimentari;

– il dietista è in possesso della sola laurea triennale, non può prescrivere dei farmaci o utilizzare strumenti invasivi. Egli può solo accertare la presenza di possibili patologie e verificare la condizione di salute di un paziente e l’eventuale necessità di una dieta;

– il nutrizionista infine può certamente offrire supporto in queste aree, ma l’aspetto più specifico del suo lavoro interessa il comportamento alimentare. Il nutrizionista online a Pisa insegna alle persone le proprietà salutari e nutrizionali generali del cibo, offrendo loro una costante supervisione nutrizionale.

15 ragioni per rivolgersi a un nutrizionista

Se non sapete se ricorrere oppure no all’aiuto di un nutrizionista, ecco per voi 15 motivi per cui è il momento di rivolgervi al nutrizionista online a Pisa.

1. Avete tentato senza risultati apprezzabili tutte le diete lette su internet, nei giornali, nei libri o suggerite da amici e parenti.
2. Non siete interessati da particolari problemi di grasso in eccesso, ma non avete più la stessa energia e la forza con cui affrontavate le normali attività quotidiane o gli allenamenti.
3. Siete assolutamente convinti di seguire una dieta corretta, ma non riuscite a ottenere dei buoni risultati.
4. Avete superato i 30 anni, avvertite che il vostro metabolismo è più lento e volete rimediare prima di iniziare a prendere peso.
5. Volete tentare di migliorare certi problemi estetici come ritenzione idrica, cellulite, grasso localizzato, etc.
6. Svolgete un’attività sportiva a livello agonistico e desiderate affiancare agli allenamenti una dieta corretta e su misura per voi.
7. A causa delle numerose diete improvvisate che avete provato, perdete peso ma poi ne riacquistate più di prima.
8. Siete convinti di sapere già quale sia l’alimentazione migliore per voi, ma nonostante questo non riuscite proprio a dimagrire e a sentirvi in forma.
9. Avete delle intolleranze alimentari o una patologia e desiderate sapere cosa e come mangiare per stare meglio.
10. Pensate che potete risolvere da soli i vostri problemi alimentari, ma in realtà, fino a questo momento, non avete ottenuto dei cambiamenti significativi.
11. Non riuscite a perdere nemmeno mezzo chilo, anche se correte e mangiate meno di quanto dovreste.
12. Volete verificare e quantificare i miglioramenti che state ottenendo in maniera scientifica e precisa.
13. Avete deciso che è arrivato il momento di correggere alimentazione e stile di vita, ma non sapete da dove iniziare.
14. (Per le donne) State vivendo un importante momento di cambiamento come la menopausa, la gravidanza, l’allattamento, il parto, etc. e avete bisogno di una dieta particolare.
15. Praticate un’attività sportiva, vi allenate molto duramente, ma non riuscite a ottenere buoni risultati o il vostro aspetto estetico è perfino peggiorato.

Il nutrizionista e il nostro rapporto con il cibo

Nutrizionista online pisa 1

Al di là delle varie speculazioni che i media spesso ci impongono come imprescindibili regole di vita, dobbiamo soffermarci sull’importanza che la nutrizione riveste e che si è tramandata integra fino ai giorni nostri. In altre parole è necessario riflettere sul fatto che si deve prendere consapevolezza che un regime alimentare corretto rappresenta la condizione decisiva per raggiungere un equilibrio psicofisico ottimale.

Più che stare bene, oggi lo scopo comune è sentirsi bene e il cibo gioca un ruolo fondamentale in tal senso perché contribuisce a raggiungere entrambi i risultati.

La dieta, intesa come l’insieme complessivo delle regole che portano a uno stile di vita sano, costituisce un requisito di primaria importanza per il benessere individuale. Per tale ragione è evidente quanto sia essenziale la figura del nutrizionista. Figura che diventa ancor più indispensabile quando si parla di disturbi alimentari. Prendiamo ad esempio il caso dei Disturbi del Comportamento Alimentare (D.C.A.), tra i quali si configurano tutte le condizioni anomale delle abitudini alimentari.

Ciò che mangiamo occupa un posto molto importante nella manifestazione dei nostri pensieri più nascosti e talvolta diviene gioia e dolore, rifugio e condanna, piacere e disperazione. Preferire una dieta piuttosto che un’altra non rappresenta un fattore prettamente scientifico, ma prende la forma di una vera e propria filosofia di vita, un modo di fuggire dai problemi trovando conforto da ciò che si mangia.

Ma, sia che ci si trovi nella condizione di voler cambiare le proprie abitudini alimentari per ottenere miglioramenti definitivi sia fisici che estetici, sia che si desideri correggere il proprio rapporto con il cibo poiché è divenuto ingestibile e problematico, oppure che si voglia ricorrere all’aiuto di un esperto in un particolare periodo della propria vita (malattie, menopausa, gravidanza, etc.), il solo atteggiamento da evitare è il non tener cura delle proprie abitudini alimentari.

Migliorare il rapporto con il cibo per stare meglio con se stessi e con gli altri

Davanti al cibo è difficile restare indifferenti: lo si gusta, lo si disprezza, lo si desidera, lo si ammira, lo si ama oppure lo si odia. Il cibo da sempre è il protagonista dei rituali che appartengono alla nostra società; può essere capace di rievocare sensazioni dolorose o piacevoli, ci riconduce al calore della famiglia, all’infanzia. Quello che mangiamo è il denominatore comune di qualunque relazione professionale, sociale, affettiva o familiare: quante volte capita di dover concludere affari importanti riunendosi intorno a una tavola imbandita, e quante storie d’amore vedono la luce consumando insieme pasti più o meno sopraffini…

Per riuscire a godere dei tanti momenti di convivialità che la tavola mette a nostra disposizione, è indispensabile conoscere bene ciò che decidiamo di mangiare. E’ proprio in questi momenti che subentra il supporto del nutrizionista online a Pisa. In qualità di esperto nel campo della nutrizione, infatti, egli potrà informare le persone che si rivolgono a lui su tutti i nutrienti necessari di cui hanno bisogno.

Il nutrizionista ha il compito di rieducare i suoi clienti a riprendere il controllo dei propri comportamenti alimentari, riabilitando il loro stile di vita in modo tale che i risultati ottenuti siano definitivi e diventino delle nuove abitudini, senza affrontare sacrifici eccessivi o dannose privazioni per il corpo e per la mente.

Al giorno d’oggi, in molti è cresciuta la consapevolezza che le abitudini alimentari occupano un ruolo di primaria importanza nel condizionare la salute, l’efficienza e la qualità della vita e, in particolar modo, che siano decisive nel rallentare il naturale declino biologico dell’invecchiamento.

Ciononostante, in merito a questo fatto ormai verificato e assodato da numerose prove scientifiche, trapela ancora molta confusione, soprattutto su quali scelte siano decisive e quali rinunce siano veramente vantaggiose piuttosto che tipiche credenze popolari. A tutto ciò si va ad aggiungere poi l’informazione televisiva, che spesso non fa che confondere le acque e passare dei messaggi inesatti.

Tuttavia, già in tempi molto remoti si riteneva che il cibo fosse in grado di condizionare i processi metabolici di ogni singolo organismo con effetti visibili solamente dopo anni, fattore questo che ha contribuito a rendere la scienza della nutrizione ancora di difficile interpretazione e poco certa. Di pari passo con la medicina, la nutrizione è un’arma molto potente per far fronte ai piccoli e grandi problemi del nostro secolo.

Cosa può fare il nutrizionista online Pisa per voi?

Il nutrizionista online a Pisa dopo aver eseguito un’attenta analisi delle vostre abitudini alimentari e conosciuto i motivi che vi hanno spinto a rivolgervi a lui, vi prescriverà un programma dietetico settimanale che dovrà diventare la vostra nuova regola di vita. Con ogni probabilità affiancherà un personal trainer per supportare l’alimentazione all’allenamento.

La dieta si potrà personalizzare in base alle vostre esigenze, ma l’obiettivo è quello di farla diventare parte integrante della vostra quotidianità poiché il fine ultimo del nuovo programma dietetico è proprio quello di educarvi al modo migliore di alimentarvi, riflettendo sugli sbagli.

Al nutrizionista si rivolge anche chi soffre di iperuricemia, iperglicemia, ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, etc. perché un buono stato di salute si costruisce con i mattoni giusti che si mettono a tavola.

Non dimentichiamoci poi di chi pratica sport a livello agonistico: una buona performance richiede un efficace allenamento, un sonno conciliatore, un sano riposo e una combinazione di cibi studiata da un professionista.

In conclusione, rivolgetevi al nutrizionista online a Pisa per dare una svolta positiva alla vostra vita perché – il detto non sbaglia – la salute inizia dalla tavola!