personal trainer panca piana

Personal trainer a domicilio a pisa

Il personal trainer è sempre piu una figura ricercata per chi desidera tenersi in forma e migliorare il proprio benessere fisico e mentale. Fare sport nell’intimità della propria casa, nel tempo libero e in maniera mirata con l’aiuto di un professionista del fitness offre vantaggi notevoli. Il personal trainer a domicilio offre proprio questi vantaggi ed è una realtà ormai consolidata a Pisa e provincia. Certo il prezzo da pagare è più alto di un normale abbonamento mensile nella palestra preferita ma i risultati sono molto diversi e si raggiungono in tempi così brevi che ripagano della spesa sostenuta.

Il personal trainer per tutti

Il servizio offerto dal personal trainer a domicilio e non (magari direttamente in palestra), è adatto a chiunque, senza alcun limite di età, peso, abitudini di vita personale e lavorativa. Sia i pigri che gli sportivi possono rivolgersi ad un professionista del fitness senza alcun problema.

Prima di iniziare qualsiasi programma sportivo è necessario però, richiedere al proprio medico curante un certificato di buona salute e idoneità all’attività sportiva. È importante che il personal trainer sia a conoscenza di eventuali patologie e il medico deve stabilire quale tipo e in quali tempi puoi effettuare sport in caso la salute non sia al top. Se non vi sono problemi ne limitazioni di questo genere si può procedere con la valutazione da parte del tuo personal trainer e con la programmazione dell’attività sportiva da svolgere per ottenere al più presto i risultati desiderati.

Cercando la perfezione

Il miglior personal trainer a domicilio è una figura professionale che ti da supporto che va bene sia che tu sia un principiante, un esperto, un imprenditore, una casalinga. Per coloro che non hanno mai praticato sporto o lo hanno fatto poco e in modo saltuario, è la maniera migliore per impostare l’inizio di un’attività sportiva nel correttamente, a volte non avere nessuna impostazione precedente, magari errata, è il modo migliore per iniziare soprattutto con una guida esperta.

Chi invece è già uno sportivo a livello avanzato, con anni di allenamento alle spalle può usufruire del supporto tecnico del personal trainer per correggere gli errori che si possono sviluppare nel tempo migliorando la tecnica e le prestazioni sportive.

Anche gli sportivi più esperti spesso sviluppano dei comportamenti errati che per abitudine portano avanti creando difficoltà alla prestazione, oppure ci si trova dopo tanti anni di avanzamenti sportivi, bloccati ad un livello, ed è proprio a questo punto che interviene il professionista specializzato in fitness e diverse specialità sportive che da esterno riesce ad identificare i difetti di forma e a sbloccare lo sportivo che potrà così avanzare a livelli superiori in cerca della perfezione.

Motivazione

Un personal trainer non è solo colui che programma la tua giornata sportiva fornendoti una bella tabella con tipo e numero di esercizi da effettuare. Il personal trainer professionista sa motivare il soggetto seguito riuscendo a fornirgli l’energia che gli manca per fare sport. L’attività sportiva non parte solo dal fisico ma anche dal cervello ed è quello che il personal trainer va a stimolare la dove regna la pigrizia e la poca voglia di fare.

L’esercizio fisico poi fa il resto, dopo i primi segnali di stanchezza e cedimento l’organismo rilascia endorfine che danno lo sprint al neo sportivo. Una reazione chimica che rinforza corpo e mente aiutando a ritrovare il sorriso e il pensiero positivo che, con l’incoraggiamento continuo del personal trainer, fa ottenere risultati impensati anche alla persona che a lui si è affidata.

Quante volte hai iniziato a praticare uno sport qualsiasi, nuoto, palestra, fitness, corsa o una semplice camminata e dopo la prima botta di entusiasmo magari sostenuta dall’incitamento degli amici, hai mollato preferendo una serata sul divano con patatine e bibita davanti alla tv per poi pentirti subito dopo, con i soliti sensi di colpa.

Questo non succede se c’è un personal trainer che ti sostiene moralmente e ti indica il modo giusto di allenarti seguendoti passo passo e facendo uno step alla volta senza forzare le cose. Quando si esagera e si pretende tutto subito infatti, si ottiene l’effetto contrario, la depressione attacca inesorabile facendoti sentire incapace ma non è così. Hai solo bisogno di un bravo personal trainer.

I risultati in tempi brevi

Il sostegno di un personal trainer è importante per poter impostare uno stile di vita che assicuri un benessere a livello fisico nel minor tempo possibile. Il segreto sta nello studiare un programma creato appositamente sulla persona seguita, tenendo conto dello stile di vita del soggetto, del suo stato di salute, del suo peso, della sua situazione in fatto di allenamento fisico ed anche dei fattori psicologici che possono influire sull’allenamento e sulla riuscita del progetto. tutto questo influisce sulla velocità di raggiungimento dei risultati sperati.

Che sia esso l’inizio di uno sport o la preparazione ad una gara sportiva o il proseguimento di un allenamento che è già in atto ma richiede un miglioramento, il personal trainer a domicilio migliora le prestazioni e rende possibile ciò che sembrava non esserlo.

Dimagrire, potenziare, migliorare la coordinazione dei movimenti, aumentare le prestazioni sportive, aumentare la forza fisica e la resistenza mentale agli sforzi, recuperare funzionalità perse a causa di incidenti, malattie o semplicemente per una lunga pausa dall’attività sportiva.

È tutto molto più semplice con un Personal trainer che a Pisa ti raggiunge al tuo domicilio e compie con te ogni azione che ti porterà ad un miglioramento prima fisico e poi anche mentale, con un aumento dell’autostima notevole.
I tempi si accorciano e si possono vedere i risultati già a partire dalla prima sessione quando viene deciso e condiviso l’obbiettivo che si vuole raggiungere.

Durante il primo incontro si trova la sintonia giusta e si decidono i tempi che serviranno per il raggiungimento del traguardo che si vuole raggiungere. Naturalmente tutto viene effettuato in funzione della situazione iniziale e senza forzare i tempi, rispettando i ritmi della persona che già ha espresso la volontà di migliorare dal momento in cui ha chiamato il suo personal trainer a domicilio a Pisa e provincia.

Sicurezza

Il personal trainer oltre alle caratteristiche già elegante in precedenza ha anche la responsabilità della persona che segue e per questo segue con attenzione tutti i movimenti effettuati dal suo assistito correggendo i movimenti che possono creare problemi di salute, strappi, distorsioni ed altri inconvenienti fisici. Il personal trainer ti permette di allenarti in tutta sicurezza.

Diversamente rischieresti di farti molto male effettuando sport senza avere un’adeguata preparazione preventiva, ne le conoscenze adeguate. Non è per niente raro che ci si provochi danni fisici effettuando anche un semplice esercizio ma fatto con una postura errata, per esempio. Può sembrare una sciocchezza ma potrebbe costare mesi di inattività. Il personal trainer professionista fornisce un’adeguata formazione e controllo attivo e continuo evitando problemi.

Forma fisica

All’inizio di ogni programma di fitness ben fatto vi è una valutazione iniziale della forma fisica del soggetto interessato. Il personal trainer a domicilio si occuperà di verificare le condizioni fisiche e le potenzialità come anche i limiti della persona seguita. Una volta raccolti questi dati e verificato che non vi siano problemi di salute, però procedere mettendo a punto un programma di allenamento studiato per raggiungere l’obbiettivo prefissato.

Come viene effettuata la prima valutazione? Il personal trainer farà eseguire al cliente una prima anamnesi per vedere cosa è in grado di fare, dopodiche procederà all’impostazione del programma.

Controllo periodico

Il monitoraggio dei progressi effettuati è molto importante e il personal trainer lo sa molto bene. Per tale motivo effettua una serie di test con scadenza periodica per verificare la situazione a cui si è giunti e i punti in cui bisogna ancora insistere.

Inoltre grazie alle valutazioni periodiche si può capire se il programma impostato all’inizio è utile al raggiungimento dell’obbiettivo o è necessario modificarlo adeguandolo alle esigenze evidenziate dai test di monitoraggio.

Generalmente si consigliano non meno di due incontri a settimana per un periodo totale di tre mesi consecutivi. I controlli si effettuano generalmente con scadenze a 45 giorni dall’inizio allenamento e a seguire. Dopo la prima verifica si effettua un test di controllo verso la metà del programma stabilito e poi un esame finale per verificare l’effettiva riuscita dell’allenamento.

Duro lavoro

Il personal trainer valuta, stabilisce, programma ma chi deve fare il lavoro sei tu. Il professionista crea la situazione ideale ma tu devi seguire le istruzioni alla lettera se vuoi che ci siano dei risultati altrimenti avrai solo un bell’elenco di cose da fare che non sarà utile a nessuno. L’unico modo per raggiungere gli obbiettivi che si desiderano ottenere è essere costanti e determinati altrimenti nessun personal trainer potrà aiutarti.

Quindi nel momento in cui decidi di alzare il telefono e prenotare un incontro con il tuo personal trainer a domicilio devi essere deciso ad affrontare con lui un programma che ti porterà a ritrovare la tua vitalità. Avere un corpo sano aiuta in ogni campo della vita, migliora l’autostima, ci si guarda allo specchio con piacere e si frequentano le persone senza paura di mostrarsi.

Migliorano quindi i rapporti sociali, i rapporti personali ed anche quelli lavorativi.

La salute è rinforzata, i movimenti sono più fluidi, aumenta la resistenza sia sul lavoro che nella vita quotidiana. Quindi armati di buona volontà e compi il primo passo verso la tua nuova vita.

Preparare la palestra a casa

palestra a casa

Per compiere un corretto allenamento è necessario preparare nella propria casa una stanza fornita di alcuni attrezzi adeguati all’allenamento da effettuare. Le attrezzature più adatte sono la cyclette, il tapis roulant, la panca, manubri e bilanciere, il tappetino per esercizi a terra ed ogni altro attrezzo si voglia aggiungere.

Inoltre è utile avere una a disposizione una corda per il salto, la palla gonfiabile anche più di una di diverse misure se possibile.

Per posizionare gli attrezzi è necessario avere a disposizione una stanza abbastanza ampia dove collocarli e poterli utilizzare agevolmente nelle lezioni con il personal trainer a domicilio.

Alimentazione corretta

Il personal trainer professionista in possesso di certificazione che ne attesti la preparazione completa, deve essere capace di indicarti, oltre all’esercizio fisico adeguato, linee guida per migliorare la tua alimentazione. Non può prescrivere diete, ma sicuramente può consigliarti uno stile di vita piu adatto a chi si allena.

Il fai da te sia nella dieta che nella preparazione sportiva è altamente sconsigliato, infatti oltre a non portare a dei buoni risultati potrebbero creare scompensi psicofisici difficili da recuperare. La frustrazione per la mancanza dei risultati sarebbe notevole e l’esercizio fisico sbagliato porterebbe solo stanchezza e dolori muscolari che ti porterebbero a rinunciare molto presto al progetto iniziale.

Il personal trainer vuole il tuo successo e ti aiuta ad ottenerlo.

Investi in salute con il tuo personal trainer

scarpe da corsa

Si spendono tanti soldi inutilmente mentre si pensa e si ripensa ad un investimento che veramente migliorerebbe ogni sfera della propria vita. Un piccolo investimento che varia dai 20 ai 90 euro e che porterà la nostra forma psicofisica ad un livello tale da surclassare il valore dei soldi spesi.

I costi sono più bassi al Sud che al Nord, il prezzo medio a Milano è di circa 45 euro. Questo è un prezzo indicativo per avere un personal trainer che ci segue in palestra mentre se il professionista interviene a domicilio il prezzo generalmente viene raddoppiato anche perché il personal trainer calcola i tempi e i costi dello spostamento per recarsi al domicilio del cliente.

L’intervento del personal trainer è sempre più richiesto principalmente per due motivi: il tempo e la tranquillità.

Nel primo caso si tratta di una mancanza di tempo a disposizione per recarsi in palestra dopo le ore di lavoro, la famiglia, il cane etc.. In effetti se si pensa alle grandi città si comprende che spesso nelle ore in cui tutti hanno finito di lavorare ed escono per recarsi nei vari luoghi ricreativi, anche tu stai uscendo per andare in palestra e per raggiungerla magari ci metti 2 ore per poi effettuare un’ora di allenamento e altre due ore in macchina, in mezzo al traffico cittadino. Spesso si rinuncia presto alla palestra preferendo evitare lo stress che ne deriverebbe.

Il personal trainer ti consente di dirigerti a casa dopo il lavoro, farti una doccia, occuparti di figli, marito/moglie, cane, gatto e canarino e poi effettuare la tua ora di fitness con un professionista gentile disponibile che ti segue passo passo in ogni esercizio e ti motiva a continuare il lavoro che stai svolgendo su te stesso.

Finito l’allenamento non ti resta altro che rifare la doccia e rilassarti con la tua famiglia senza doverti buttare nel traffico caotico della città.

La presenza del personal trainer a domicilio ottimizza il tempo che hai a disposizione e non ti obbliga a rinunciare a niente, tanto meno ad un allenamento efficace e personalizzato.
La seconda motivazione che spinge le persone a scegliere un personal trainer è la serenità che si respira nell’intimità della propria casa con un professionista che ti segue senza fretta ne confusione intorno a te.

L’atmosfera è un punto essenziale sopratutto per i principianti dello sport o coloro che non hanno mai svolto un allenamento costante. Le persone più timide o influenzabili temono di fare brutta figura e perciò voglio evitare di farlo davanti a decine di persone. Inoltre andare in una palestra con tutta la buona volontà ma non ricevere la giusta guida e formazione per iniziare un’attività fisica può essere un impatto non piacevole che spesso porta a rinunciare.

L’allenamento in casa ti offre una maggiore concentrazione, un ambiente più sereno dove puoi mettere la musica che preferisci, al volume che vuoi. Inoltre in casa non c’è nessuno che ti osserva, quindi nessun pericolo di brutte figure. Il personal trainer è lì apposta per te e ti seguirà con maggiore attenzione ottenendo ottimi risultati in minor tempo.

Allenarsi a casa o in palestra

L’allenamento che si effettua nella propria casa è efficace se fatto correttamente, come in qualsiasi altro luogo. Perché sia davvero efficace, il fitness deve rispettare alcune regole fondamentali inoltre bisogna seguire il metodo giusto perché abbia gli effetti sperati.

Le regole per eseguire un allenamento corretto in casa sono diverse.

L’intensità dell’allenamento svolto che serve a tonificare i muscoli. Per la tonificazione è infatti necessaria l’intensità di azione più che la quantità. Sarà sempre più efficace per ottenere dei muscoli ben tonificati, che si effettuino esercizi intensi in minore quantità, piuttosto che il contrario.

Per esempio gli squat effettuati con i pesi sono esercizi di grande intensità e basso volume, dove intensità sta per carico e volume per quantità. Una lezione di step o una corsa a passo lento di oltre 30 minuti svolta sul tapis roulant sono esercizi ad intesità leggera e alto volume.

Quindi è già sufficiente procurarsi alcuni attrezzi per il fitness domestico per ricreare le condizioni ideali per il rispetto della prima regola. Il corretto equilibrio tra intensità e volume danno risultati ottimi sia per tonificare che per dimagrire. Una lunga camminata veloce sul tapis roulant stimola il metabolismo, aumentando il consumo dei grassi che vengono utilizzati dall’organismo per recuperare energia.

Stimolare il metabolismo

Per stimolare i metabolismo anche dopo ore che si è effettuato l’allenamentto bisogna eseguire esercizi ad alta intensità. Quindi per ottenere un effetto dimagrante e tonificante è necessario avere cura di entrambi gli aspetti.

In caso non si possieda un tapis roulant in casa, il personal trainer ti accompagnerà ad effettuare la tua lunga camminata fuori casa o nel parco più vicino.
Un’altra regola essenziale per il successo del programma di allenamento è la costanza nell’eseguire gli allenamenti e l’aumento progressivo del carico di allenamento. Queste caratteristiche sono dettagli fondamentali da seguire attentamente se si desidera ottenere dei risultati.

L’individualizzazione è un’altra regola molto importante per la riuscita del progetto iniziale. Infatti nessun programma di allenamento può andare bene per chiunque. Per questo il personal trainer effettuerà dei test sulla tua persona per stabilire il giusto programma sportivo studiato per te.

Allenarsi con il supporto di un personal trainer a domicilio a Pisa e provincia significa scegliere la qualità, la sicurezza e la competenza.