Sapete che cosa significa il servizio di Personal Trainer Pisa online? No?

Ok, allora ve lo spiego subito. Per prima cosa identifichiamo la figura del personal trainer: è un professionista che si occupa di gestire in maniera individualizzata e personale l’attività fisica di coloro che vogliono migliorare la loro condizione atletica o, più in generale, il loro stato di salute complessivo.

Proprio per questo ultimo motivo, il personal trainer non si limita a indicare una serie di esercizi fisici da completare, ma ha anche il compito di educare il suo cliente a seguire uno stile di vita sano e salutare, motivandolo in maniera adeguata durante le sessioni di allenamento.

Per avere tutte queste competenze il personal trainer deve essere in possesso di una cultura multidisciplinare, con conoscenze che spaziano dall’allenamento fisico alla nutrizione, dalla fisiologia all’anatomia funzionale, dalla medicina dello sport alla psicologia. Dalla commistione di queste diverse discipline nasce la figura del personal trainer.

Naturalmente, vista la complessità delle aree di interesse e il numero elevato di campi in cui spaziare, è fondamentale che un buon personal trainer sia in continuo aggiornamento: l’evoluzione delle tecniche e delle strategie d’allenamento è molto rapida e non ci si può permettere di restare indietro se si vogliono raggiungere risultati e prestazioni importanti.

Ma in concreto che cosa fa un personal trainer online a Pisa?

Come detto, l’attività principale consiste nel seguire il suo cliente per tutto ciò che riguarda l’attività fisica e la cura della persona. Il cliente viene quindi educato su come seguire stili di vita salutari, su come alimentarsi correttamente prima e dopo gli sforzi fisici e su come mettere in pratica tutta una serie di indicazioni utili per garantire il corretto funzionamento del metabolismo.

Personal trainer Pisa online: Programma di allenamento

Il personal trainer si deve poi occupare di realizzare una programmazione di allenamenti studiati ad personam per ottenere dei risultati specifici concordati preventivamente con il suo cliente. Per fare questo è necessaria una perfetta e completa conoscenza della condizione fisica della persona da seguire, delle sue necessità e delle sue esigenze psicologiche e fisiologiche. Il primo step che viene effettuato è quello di stabilire il punto di partenza.

Il professionista incontra il suo cliente e realizza un’intervista iniziale per capire quali sono le ambizioni e gli obiettivi che vuole raggiungere. Da qui parte poi il lavoro di stesura di un progetto articolato volto a raggiungere gli obiettivi prefissati: si tratta di uno strumento fondamentale che viene redatto su misura in base alle specifiche caratteristiche del cliente.

Il progetto prevede un particolare programma di allenamento e una serie di indicazioni da seguire per rendere più efficace l’attività fisica che si svolge. Infine, è fondamentale che il personal trainer preveda un periodico controllo sulla correttezza del lavoro svolto e sulla progressione dei risultati ottenuti dal soggetto.

Le competenze di questa figura professionale, quindi, sono interdisciplinari e toccano anche la sfera psicologica e motivazionale: un valido personal trainer deve infatti essere in grado di aiutare psicologicamente il suo cliente, utilizzando anche la dialettica come strumento efficace per il suo lavoro.

Proprio per questo ultimo motivo è sempre più frequente l’affiancamento di personal trainer a figure di sportivi di alto livello: soprattutto per loro, non soltanto l’aspetto fisico, ma quello psicologico motivazionale ha un’estrema rilevanza, ed è quindi frequente la loro decisione di affidarsi a professionisti del settore.

In Italia la professione del personal trainer è piuttosto recente, ma negli ultimi anni ha fatto registrare una buona crescita, localizzata geograficamente soprattutto nelle regioni del centro nord.

I primi personal trainer erano degli allenatori con diversi anni di esperienza sul campo alle spalle, che decidevano di seguire a 360 gradi la preparazione di un soggetto.

Personal trainer online Pisa, la formazione.

Si tratta di un passo importante per approfondire alcuni aspetti dell’allenamento personalizzato. È fondamentale riuscire ad acquisire competenze anche in settori che possono sembrare secondari, ma che permettono comunque un’ottimizzazione in fase di progettazione di un programma di allenamenti personalizzati.

Gli obiettivi che il cliente vuole raggiungere con l’aiuto di un personal trainer devono essere conquistati in un contesto che non risulti eccessivamente stressante o impegnativo, altrimenti il rischio di fallimento cresce esponenzialmente.

È quindi importante intraprendere un percorso lungo, nel quale il soggetto possa migliorarsi progressivamente in un contesto psico-fisico di benessere a 360 gradi, dove la fatica e gli sforzi profusi vengano ricompensati da risultati gratificanti. Proprio per questo motivo il personal trainer deve conoscere molto bene lo stato complessivo del suo cliente. Per fare questo deve dedicare un’attenzione specifica al soggetto, consigliando dei traguardi realmente raggiungibili con il lavoro quotidiano e, allo stesso tempo, disincentivando aspettative troppo alte da parte dei clienti. Il percorso accademico non è comunque l’unico possibile.

Si può infatti anche scegliere la strada che parte dalle federazioni, dalle associazioni sportive, o da enti e aziende private che organizzano corsi di formazione per operatori del settore: si tratta naturalmente di un percorso differente, ma che testimonia come oggi ci sia una grande attenzione rivolta a questa nuova figura professionale.

Il personal trainer non può essere più identificato come un semplice allenatore con competenze prettamente atletiche. Si tratta di un professionista dotato di un’alta specializzazione e competenza non esclusivamente sportiva, ma molto più completa.

Salute alimentare ed educazione alla salute sono due settori molto vasti e complessi, ma che rappresentano gli elementi cardine della formazione di un personal trainer. Per preparare un allenamento personalizzato efficace e performante è necessario conoscere aspetti legati alla condizione fisica e psicologica del proprio cliente ed essere in grado di indicargli nella maniera corretta la strada da seguire per raggiungere una condizione fisica di benessere.

Personal trainer Online Pisa: esercizi

Parliamo ora dell’aspetto legato all’allenamento con un personal trainer online. Oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante (come l’uso di fat secret per gestire l’alimentazione)e ha raggiunto traguardi che fino a poco tempo fa potevano sembrare impensabili. Anche il mondo dell’allenamento personalizzato oggi può sfruttare la tecnologia a proprio vantaggio proponendo dei servizi di alto livello a costi contenuti e garantendo la massima professionalità. La possibilità di avere un personal trainer online è oggi un’opzione particolarmente ricercata dall’utenza, in quanto consente di avere tantissimi vantaggi, riducendo al minimo le perdite di tempo.

Ma come funziona questo particolare servizio? Si tratta di un servizio personalizzato che garantisce al cliente di ricevere tutte le attenzioni e le cure necessarie per raggiungere determinati traguardi, ma che, allo stesso tempo, non lo obbliga a frequentare palestre in giorni e orari prestabiliti, ma gli permette di allenarsi in contesti più confortevoli e nei tempi che lui stesso può decidere in autonomia.

Pur non essendo fisicamente presente, il personal trainer sarà in grado di seguire ogni singolo aspetto del percorso da intraprendere con il proprio cliente. Dopo una fase iniziale di raccolta dei dati e delle informazioni principali del soggetto che decide di affidarsi all’allenatore personalizzato, si parte con la stesura di un progetto completo che possa portare il cliente a raggiungere gli obiettivi stabiliti. Naturalmente si tratta di un programma di allenamento personalizzato tenendo conto delle tantissime variabili e caratteristiche della persona: dall’età, al sesso, dalle condizioni generali di salute, alle abitudini a tavola, alla qualità della vita e alla propensione alla fatica.

Insomma, sono tantissimi aspetti da valutare. Una volta completato il programma, al cliente viene inviato un video in cui sono spiegati tutti gli aspetti dell’allenamento che deve intraprendere. Per ogni singola sessione saranno presenti video e foto che indicano le modalità corrette di svolgimento di ogni singolo esercizio personalizzato, il numero di ripetizioni e i vantaggi che si ottengono nell’esecuzione.

Perdere grasso e tornare in forma!

Dopo aver ricevuto tutto il materiale il cliente può iniziare ad allenarsi con la consapevolezza che per qualsiasi dubbio o perplessità inerente al programma di allenamento il personal trainer fornirà velocemente una risposta esaustiva e seguirà ogni singolo progresso del suo assistito.

Proprio sulla base dei risultati che vengono raggiunti di settimana in settimana il personal trainer si occuperà di aggiornare ed eventualmente modificare il programma di allenamento preparato inizialmente. Questo perché ogni soggetto è diverso dagli altri e ogni fisico risponde in maniera differente a determinati esercizi.

La fase di aggiornamento del progetto generale è un aspetto fondamentale in quanto il cliente può verificare in prima persona che il suo allenatore personale ha la competenza e la professionalità per adattare l’allenamento alla sua specifica condizione. In questo modo si riescono ad ottimizzare gli sforzi e a migliorare i risultati del lavoro svolto.

Ma quali sono i vantaggi nell’affidare la propria preparazione fisica ad un personal trainer online? Per prima cosa non ci sono vincoli geografici. Ogni personal trainer può essere raggiunto in qualsiasi parte del pianeta si trovi e può garantire la sua presenza online a prescindere dalle distanze.

Un altro aspetto riguarda la possibilità da parte del cliente di poter scegliere in ogni momento dove allenarsi: in palestra o in casa senza distinzioni. Non ci sono più vincoli di orari che spesso disincentivavano il cliente dall’allenamento. In questo caso ognuno può scegliere il posto più confortevole dove svolgere gli esercizi che l’allenatore personale gli ha indicato.

Naturalmente non ci sono limitazioni di sesso: sia uomini che donne possono richiedere l’aiuto e l’assistenza di un personal trainer.

Attenzione: non bisogna essere degli sportivi esperti per affidarsi ad un personal trainer: anche i principianti possono utilizzare questo servizio. Anzi, sono proprio i principianti che, più di altri, dovrebbero fare riferimento a questa figura professionale. In questo modo si eviteranno tanti errori in fase di impostazione del lavoro e i risultati saranno anche più evidenti.

Il personal trainer online è un servizio che permette al cliente di avere costantemente un riscontro del lavoro effettuato. L’allenatore personale, infatti, sarà sempre disponibile per un consulto, una valutazione o nel fornire risposte. La consulenza di un personal trainer può essere sfruttata anche nel richiedere consigli su quale tipo di attrezzatura sportiva sia eventualmente il caso di acquistare per la propria abitazione.

La competenza e l’esperienza in questo settore da parte del professionista vi permetteranno di fare una scelta consapevole e ottimizzata a seconda delle vostre reali esigenze. Se poi avete dei dubbi sulle modalità di esecuzione degli esercizi che state svolgendo potrete semplicemente realizzare un video e inviarlo al vostro allenatore.

Sarà poi lui, eventualmente, a correggervi e a consigliarvi il modo migliore per effettuare correttamente l’esercizio. Questo aspetto è molto importante anche perché vi permetterà di essere valutati anche in base alla vostra postura. Eventuali asimmetrie potranno essere corrette grazie ad una serie di esercizi specifici che miglioreranno notevolmente anche la vostra qualità di vita.

Infine considerate uno degli aspetti più importanti: con la presenza di un personal trainer, avrete a disposizione un professionista altamente preparato che vi permetterà di acquisire conoscenze importanti legate alla salute e al benessere e che vi proporrà programmi di allenamento preparati su misura per voi. Il tutto con l’obiettivo di farvi divertire e di non vedere la fatica fisica come un difficile ostacolo da superare, ma come una sfida da vincere. A questo punto non mi resta che augurarvi un buon allenamento.